Burden of Dreams, il primo 9A boulder al mondo, sarà al Melloblocco!No, ovviamente non l'enorme masso di granito che ospita il blocco a Lappnor in Finlandia, ma una fedele copia dei 5 intensissimi movimenti liberati da Nalle Hukkataival nel 2016.
La "replica" sarà costruita al Climbing Village a San Martino in Val Masino, all'imbocco della Val di Mello per intenderci, e durante il raduno tutti potranno mettere le mani su queste micro-tacche e provare i movimenti. E per rendere il tutto più bello e divertente, a dare qualche consiglio sulle varie methode ci sarà chi conosce ogni millimetro di questo boulder, Elias Iagnemma, il ventottenne climber abruzzese che l'ha ripetuto nemmeno un mese fa.
Ma andiamo per ordine.
Per chi non lo sapesse, sul mercato esistono delle "Replica holds", ovvero 6 prese che grazie a delle scansioni 3D fatte dall'inglese Aiden Roberts sono identiche a quelle di Burden of Dreams. Quindi conoscendo l'esatta posizione di ciascuna presa, serve soltanto un pannello inclinato a 40° per riprodurre il boulder e provare i movimenti, come hanno fatto finora praticamente tutti i migliori climber del mondo.
Al Melloblocco 2024 sarà possibile toccare queste prese e rendersi conto di quanto sono piccole e difficili da tenere e tentare di mettere insieme i singoli!
E se questi sono troppo duri, non disperate, sul panello ci saranno altre tre "repliche" di grado 8A, 7A e 6A, rispettivamente. A spiegare le "beta" e a dare qualche suggerimento prezioso ci sarà proprio lui, Elias Iagnemma, che il 25 marzo scorso proprio su questo blocco è diventato il primo italiano a chiudere un 9A boulder. Il massimo mondiale.
Quest'anno al Melloblocco, dall’8 all’11 maggio. Ci vediamo lì!
P.S. Il team Melloblocco ringrazia Appiano Distribution Studio per la fornitura delle prese e Top Tribe di Bergamo per il panello ed il materasso