17.04.2023

L'ambiente naturale

4 raccomandazioni e 1 precisazione per il Melloblocco 2023 

Il Melloblocco 2023 si preannuncia popolato con svariate centinaia di partecipanti, per cui è necessario comportarsi come nelle passate edizioni, dove il popolo del boulder è stato di esempio per tanti alpinisti ed escursionisti. Per questo probabilmente non ce ne sarebbe bisogno, ma meglio sprecare qualche riga in raccomandazioni inutili che rischiare che a qualcuno abbia dei dubbi su come comportarsi quando si è ospiti dell’ambiente naturale.
 
• Portate via i vostri rifiuti, che siano cicche di sigarette, carte di merendine o tavolette energetiche, così come lattine o bottiglie di plastica.
• Ricordate che siete ospiti oltre che della natura anche dei proprietari dei terreni su cui ci sono i massi, abbiate rispetto, non calpestate i prati da sfalcio, seguite i sentierini sui bordi.
• In caso di impellenti necessità fisiologiche cercate di raggiungere i servizi igienici indicati dall’organizzazione (segnati sulla carta dei blocchi). A nessuno fa piacere fare lo slalom tra gli escrementi altrui nei propri terreni!
• Le auto vanno lasciate parcheggiate a San Martino, a Cataeggio, a Visido ecc. nelle ampie aree parcheggio. Le zone dei blocchi sono comodamente raggiungibili a piedi!

Siamo sicuri che ancora una volta si dimostrerà quanto noi arrampicatori teniamo all’ambiente naturale e che non abbiamo certo bisogno di divieti. Teniamo inoltre a fare una precisazione a riguardo delle oltre 3.000 preiscrizioni sinora registrate. Ricordiamo che la preiscrizione è solamente una manifestazione non vincolante di volontà di partecipazione all'evento e non dà diritto al ritiro della "borsa della manifestazione". Questa verrà consegnata a chi ha già provveduto all’iscrizione online (con il pagamento di €20,00) o si iscriverà presso l’Ufficio del Turismo a partire da giovedì 4 maggio (ore 9:00) e fino ad esaurimento. Allora buona arrampicata a tutti, e arrivederci al Melloblocco!